26 ago 19
Fino a qualche settimana fa non avevo mai ascoltato un audiolibro completo. Devo essere sincera, sono sempre stata attirata e titubante allo stesso tempo: il non poter gestire la lettura mi ha sempre impaurito, ma ero ammaliata dall'idea di poter fare una qualsiasi cosa e poter ascoltare un libro... nessun tempo sprecato, insomma!
Tutto, però, è cambiato grazie ad una gift card (e no, non è una promozione, vorrei precisare) per l'app Storytel, il mio pensiero è stato "Sara, buttati, che l'acqua è bassa".
Nonostante sapessi poco di questo mondo ho iniziato a sperimentare: c'è la possibilità di regolare la velocità dell'audiolibro, di seguire delle playlist create all'interno dell'app, di impostare un orario per "bloccare" la lettura e, specialmente, di avventurarsi verso nuovi generi...
Mi sono innamorata di "Storytel" fin dal primo libro, la narrazione dei doppiatori è geniale! Adoro tutto, ogni minimo dettaglio e adesso sono davvero ossessionata dagli audiolibri! Sono così grata di aver avuto questa meravigliosa esperienza con i miei primi audiolibri e non vedo l'ora di ascoltarne altri in futuro.
Mi ha davvero scioccato scoprire quanto tempo ho trascorso facendo attività che avrebbero potuto essere svolte senza sforzo durante l'ascolto di un audiolibro. Pensate, tutte queste ore della nostra giornata sono potenziali momenti per tante storie nuove da essere ascoltate!
Partendo da quest'idea del "tempo", ho pensato di creare una playlist librosa per un itinerario ipotetico perché domani ne farò uno abbastanza lungo.
Questi sono i miei personali consigli per un viaggio perfetto per un amante della lettura!
1° LIBRO
Su Storytel puoi scegliere gli audiolibri per lunghezza quindi è utilissimo per decidere un libro che si concluda appena arrivati a destinazione.
Per esempio:
La sovrana lettrice dura solo 2,5 ore, il che rende questo audiolibro perfetto per un percorso breve.
La trama de "La sovrana lettrice" vede come protagonista la Regina d'Inghilterra alle prese con una novità: i libri. La donna, infatti, per la prima volta nella sua vita scopre la lettura fatta per piacere e non per dovere e, questo, le stravolgerà completamente la vita. Alan Bennett, tramite il suo umorismo, con questo libro non solo ci parla di libri ma ci fa capire come la lettura possa portare scompiglio nella vita di chi per la prima volta si affaccia su questo mondo e non riesce più a distaccarsene.
2° LIBRO
Ammetto, devo ancora leggere "Manuale per ragazze rivoluzionarie" ma il mio lato femminista mi ha davvero fatto innamorare già da ora di questo titolo, forse sarà proprio questo il libro che mi accompagnerà nel viaggio di domani.
Mi è parso, dalla trama e dalle varie recensioni che ho letto, un manifesto più che realistico della società passata e moderna... una vera e propria richiesta di libertà!
Il libro ha una durata di 8h e 4m, adatto ad un viaggio abbastanza lungo.
3° LIBRO
Altro libro di circa 8h di cui vi ho parlato davvero tanto e non potevo non aggiungere a questa lista è "Ti ho trovato tra le stelle". Una storia intensa in cui ognuno di noi ci si potrà trovare, questa è la mia recensione quindi non mi dilungo troppo.
4° LIBRO
Prima vi dicevo che grazie a Storytel ho iniziato libri a cui non avrei dato nemmeno una possibilità perché immaginavo non sarebbero stati adatti a me.
Ho creato un po' di suspance? Stavo parlando di "Che sfiga! Storie di gente che ha cambiato il mondo ma poi qualcosa è andato storto", una raccolta di sole 2 ore in cui vengono narrate le sfortune di cinquanta personaggi famosi molto sfortunati. L'operazione è sicuramente ben riuscita nonostante ci siano state alcune storie migliori di altre, sicuramente un audiolibro perfetto proprio per un percorso di breve distanza, magari con qualche amico con cui commentarlo.
5° LIBRO
Ultimo consiglio che vorrei darvi è "... che Dio perdona tutti" letto tra l'altro da Pif in persona, la sua voce inconfondibile è una perfetta compagnia per un viaggio indimenticabile.
Orario di lettura: 4h e 42m
Bene, con aria un po' nostalgica, siamo arrivati alla conclusione dell'articolo.
VI AUGURO UN BUON VIAGGIO (ed ascolto), LETTORI!
Con amore,
Sara
Io mi sono innamorata degli audiolibri lo scorso anno, non posso più fare a meno di Audible! ♥ Tra i titoli che hai citato ho ascoltato "La sovrana lettrice", divertentissimo!
RispondiElimina