Nice to meet you!

Ciao, io sono Sara e tu sei nel nostro magico mondo!

E' l'ora delle presentazioni: sono una divoratrice di libri di notte ed una studentessa di giorno. Sono una bookblogger, una bookstagrammer ed un'aspirante scrittrice, già, il mio primo romanzo "Con tutto l'amore che so"è presente nelle librerie.
Pronto a volare insieme a me?

Per informazioni: lalettricesognatrice@gmail.com


Sara

"L'unico ricordo di Flora Banks" di Emily Barr - RECENSIONE


Salve lettori!
Oggi vi parlerò di "L'unico ricordo di Flora Banks", questo young adult mi ha incuriosita fin da quando ho letto la trama, sembrava una storia interessante ma anche strana.

TRAMA
Flora Banks, diciassette anni, non ha la memoria a breve termine. I suoi ricordi si sono fermati a quando aveva dieci anni: da allora, dopo che una malattia le ha colpito il cervello, deve continuamente fissare i momenti che vive, scrivendoli su un quaderno, su post-it, oppure direttamente sulle mani e sulle braccia. Quello che sa di sé è che mamma e papà le vogliono bene, così come Jacob, il suo adorato fratello maggiore, e che Paige è la sua migliore amica, quella che si prende cura di lei nel difficile mondo esterno. Ma una sera, durante una festa, Drake, il ragazzo di Paige, la bacia sulla spiaggia e stranamente questo ricordo non svanisce come gli altri. Flora ricorda il bacio, ricordale parole di Drake, ricorda ogni singolo istante di quell’episodio. Possibile che Drake sia l’artefice del miracolo? Peccato però che il ragazzo sia partito per studiare in Norvegia… Flora non ha dubbi: deve raggiungerlo, solo così potrà capire veramente chi è e cominciare a vivere davvero. Ma come può fidarsi degli altri se non può fidarsi nemmeno di se stessa? La sensibilità di John Green si unisce al fascino misterioso di un thriller, in un romanzo di segreti e bugie, amore e perdita, con una protagonista fragile e coraggiosa, alla ricerca di un passato senza il quale non può conoscere la verità su se stessa.

RECENSIONE
Flora Banks è una diciassettenne che vive in Cornovaglia. I suoi ricordi sono fermi a quando era una bambina di soli dieci anni, prima che un tumore le portasse via una parte di cervello, e con esso la possibilità di ricordare gli avvenimenti a breve termine, era una semplice marmocchia. Ciò nonostante Flora non si è persa d'animo: lei ha il suo quaderno in cui descrive dettagliatamente la maggior parte delle sue giornate, ha i post-it in giro per casa in cui annota gli avvenimenti più importanti e poi ha le sue abbraccia, il posto in cui imprime, con un pennarello, le cose essenziali.

"Flora sii coraggiosa"
Con queste tre parole tatuate sulla mano, Flora farà cose incredibili. Ho vissuto questa storia tra sorrisi teneri e tra la preoccupazione. 

Ma una sera, dopo una festa, accade l'impensabile per una vita monotona come quella della protagonista: Drake, il ragazzo della sua migliore amica, la bacia, ma il ricordo le rimane in mente. Il giorno dopo il ricordo è ancora lì. L’amore sarà, per lei, la miglior medicina?

Emily Barr ha realizzato una storia ricca di segreti e paure, d'amore, amicizia e falsità. La giovane protagonista è alla ricerca della verità e ciò le farà intraprendere un lungo viaggio verso le Isole Svalbard. Nulla sarà facile per la fragile, ma allo stesso tempo, coraggiosa ragazza. La voglia di vivere la porterà ad affrontare mille ostacoli ma la salverà dalla gabbia in cui è stata “amorevolmente imprigionata ”.
L’unico ricordo di Flora Banks è senza dubbio un libro diverso dai soliti, in grado di risucchiare il lettore nella stessa mente di Flora. Più la narrazione avanza, più è chiaro che qualcosa non torna e fino a che non sarete arrivati alla verità non sarete in grado di chiuderlo.
Consigliato? Ma certo che si!

A presto,
Sara

Commenti

  1. Sai che sembra proprio carino! Bella recensione!

    RispondiElimina
  2. Wow, una storia diversa e ricca di emozioni.. Lo aggiungo in WL:)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia è da una vita che lo voglio leggere!! Spero di farlo presto!!

    RispondiElimina
  4. Le tue recensioni sono così espressive, si riesce benissimo a capire se ti è piaciuto o meno un libro

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Trama bellissima. Devo segnarlo nella mia luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga lista🤗❤

    RispondiElimina
  7. sembra davvero interessante *^* complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  8. Ho questo libro in wishlist spero tanto di riuscirlo a recuperare e leggere appena possibile!

    RispondiElimina
  9. Uno di quei libri che mi riprometto di leggere e non lo faccio mai

    RispondiElimina
  10. Oddio! La trama sembra fantastica, lo leggerò assolutamente!

    RispondiElimina
  11. Un argomento davvero interessante x me, "memoria a breve termine.." Grazie, lo leggerò.

    RispondiElimina

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *