Salve lettori!
E' da diverso tempo che sto lavorando per portare contenuti il prossimo autunno, lo avrete sicuramente intuito dalla recente carenza di recensioni sul blog. Oggi, però, ho voluto farmi perdonare portando la recensione dell'ultimo libro di uno degli scrittori contemporanei più famosi: Rick Riordan.
TRAMA
Domare le fiamme di un labirinto infuocato dovrebbe essere un gioco da ragazzi per il dio del sole se soltanto Zeus non l’avesse trasformato in un adolescente imbranato e senza poteri! Armato di ukulele e di una logorroica freccia parlante, Lester Papadopoulos, in arte Apollo, non sembra avere molte speranze di riuscire nell’impresa, eppure è l’unico che può tentarla: dovrà attraversare l’abisso più rovente del globo per liberare la Sibilla Eritrea, l’Oracolo che vi è incatenato. Prima, però, sarà costretto ad affrontare Caligola, il terzo e più temibile membro del Triumvirato che ha fatto prigionieri i cinque Oracoli. Dopo aver nominato senatore il suo cavallo, l’imperatore ha ora una nuova e più eccentrica ambizione: diventare dio del sole! E per realizzarla è deciso ad assorbire la forza del titano Helios e la poca essenza immortale rimasta nel povero Lester. Come sempre, il più vanitoso degli olimpi non potrà che confidare nell’aiuto degli amici e arrendersi al destino: per tornare a essere un dio, dovrà accettare la propria imbarazzante umanità!
RECENSIONE
Credo che le caratteristiche della scrittura di Riordan siano
sicuramente la freschezza e l’ironia, tra l'altro, per un autore, sono le doti forse più preziose. L’idea di Percy Jackson è nata per il figlio che soffre di dislessia e di ADHD, e suppongo che questo abbia, in maniera estremamente positiva, condizionato il modo di mettere nero su bianco i suoi pensieri.
In questa recensione ho fatto di tutto per evitare anche il benché minimo spoiler: farmi scappare qualche particolare della trama avrebbe voluto dire impedirvi di farvi sentire emozioni uniche nel suo genere, e non me lo sarei perdonata.
Ne "Le sfide di apollo. La profezia oscura", secondo libro di questa saga, avevamo lasciato Apollo alle prese con il feroce Triumvirato e anche stavolta l'ormai ex dio, adesso mortale, si troverà ad affrontare un imperatore spietato e una sfida da cui dipendono le sorti della California.
Il protagonista e, allo stesso tempo, voce narrante, nella sua imperfetta forma piace, perché, nonostante resti una persona abbastanza piena di se, un Drama Queen d'eccellenza, sta imparando a voler bene ai suoi compagni di viaggio.
Questo terzo libro è assolutamente sensazionale, Zio Rick è stato capace di suscitare emozioni opposte, dal pianto al riso. Penso che il terzo romanzo de le sfide di Apollo sia sicuramente uno dei titoli più maturi ed adulti della serie. Le cose si stanno facendo davvero interessanti, non vedo l'ora di leggere i seguiti!
A presto,
Sara
Non vedo l'ora di recuperarlo!
RispondiEliminaHo letto il secondo volume della serie a giugno (se non sbaglio) per essere pronta a leggere questo volume. L'unico problema è che non l'ho ancora fatto e ho visto che sta distruggendo la gente. Ho paura...
RispondiEliminaMai letto....bella recensione.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di iniziarlo
RispondiEliminaAnche se è un terzo libro e non ci sono spoiler purtroppo non mi fa venire curiosità di conoscere il primo di questa saga. L'ho visto tanto in giro ma niente, non mi attira
RispondiEliminaIo sono stra indietro con questa serie! Ho letto la prima serie e sono bloccata alla seconda, ma questa mi ispira tantissimo uffa
RispondiEliminaLetto e amato💖
RispondiEliminaNe ho sentito parlare e le copertine mi sono piacciono un sacco appena avrò un po’ di tempo recupererò questa saga☺️
RispondiEliminaQuanti libri ha scritto Riordan? XD lo vedo sempre
RispondiEliminaNon so se recupererò mai tutta la serie.. sono troppi libri ahahah!
RispondiEliminaNon ho mai letto questa serie. Non so se recuperarla 🙈🙈🙈
RispondiEliminaNotOnlyBooks_ (Chicca)
28 agosto 2018 alle ore 12:14Devo assolutamente recuperare questa serie!
RispondiEliminaDevo recuperare questa saga! 😍
RispondiElimina