"Perchè Sherlock perchè si chiama Sherlock" di Philippe Lombard - RECENSIONE

Salve lettori? Come state?
Oggi vorrei parlarvi di un libro particolare,  "Perché Sherlock perché si chiama Sherlock", edito Edizioni Clichy.

TRAMA
Harry Potter, Topolino, Rambo, Tom Sawyer, Pac-Man, Hulk... i grandi eroi della letteratura, del cinema, dei fumetti, fanno parte della memoria collettiva. Ma da dove arrivano i loro nomi? Lo sapevate ad esempio che Indiana Jones deve il suo nome al cane di George Lucas? Che James Bond era il nome di un ornitologo amato dal suo creatore Ian Fleming. In 157 nomi, da Alice a X-Men, questo dizionario recensisce i personaggi più celebri della nostra cultura popolare e invita a un viaggio pieno di sorprese nel nostro universo culturale.

RECENSIONE
Vi siete mai chiesti perchè Harry Potter, Supermen, Topolino si chiamino in questo modo? Insomma,  alcuni personaggi immaginari del cinema, del fumetto, della letteratura fanno parte, sin dalla tenera età, della nostra vita quotidiana ma qualche curiosità su di loro ci interessa sempre!
Ad esempio, Harry Potter ha lo stesso cognome dei vicini della casa d’infanzia di J.K. Rowling, stano vero? Oppure Pippo era il termine preferito di Walt Disney per indicare la semplicità un po’ stana delle persone di campagna.
 Ma "Perchè Sherlock perchè si chiama Sherlock" è ricco di questi starni avvenimenti. 
Unica pecca è la presenza di molti riferimenti alla cultura francese che, per un lettore italiano, saranno difficili da comprendere all'istante.
Il formato del libro è molto accattivante, motivo principale per cui ha attirato la mia attenzione e ho deciso di leggerlo. 
Questo è il regalo perfetto per noi amanti del fandom, per i nerd, per chi cerca una lettura fresca, adatta per questo periodo. 
A presto,
Sara

8 commenti:

  1. Lo punto da un sacco di tempo!! Prima o poi lo leggeró!! E poi io amante di Sherlock Holmes come posso non prenderlo?

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo 😍 Questo devo averlo assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome ha smp una storia un mondo da scoprire... Grazie Sara!

      Elimina
  3. E' in wishlist da tempo, lo leggerò sicuramente!

    -Hope and Paper

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo. Ma secondo me è davvero interessante! :D

    RispondiElimina
  5. Molto interessante ��

    RispondiElimina