"L'investigaMAO e altre favole" di Alessandra Caselli - RECENSIONE

Salve lettori! 
Eccoci qui con il primo appuntamento di una rubrica dedicata alla letteratura d’infanzia che si aprirà con “L'investigamao e altre favole.”  In questo libro troviamo dei racconti della lunghezza ideale, né eccessivamente corti o troppo semplici né lunghi e pesanti, perfetti per il momento serale "genitore - figlio". 
TRAMA
L'investigaMAO e altre favole, piccoli episodi che coinvolgono il gatto di casa, Mao, nelle sue mille avventure in mondi diversi e popolati da elfi e folletti. Ogni storia un nuovo traguardo, nuovi amici e nuovi valori da interiorizzare. Attraverso semplici episodi, Alessandra Caselli insegna al suo bambino e a tutti i piccoli che vorranno accostarsi alla lettura di questo libro quanto la mamma sia importante, l'amicizia essenziale per colorare le proprie giornate, quanto sia fantastico immergersi in una natura colorata e incontaminata e quanto sia bello circondarsi di amore e perdono. Con un linguaggio adatto ai piccini, brevi e frizzanti racconti aprono una finestra su un mondo che reale non è, purtroppo, ma i cui ideali andrebbero valorizzati e attualizzati qui, nel nostro triste, a volte, pianeta Terra. Sembra proprio che l'autrice abbia fatto suo il pensiero di Pitagora: "Educa i bambini e non sarà necessario punire gli uomini".
RECENSIONE
Il protagonista di questo libro è Mao, un gatto che ci farà vivere le sue stravaganti avventure in un mondo popolato da animali, elfi e folletti che mostrano, coinvolgendo i più piccoli, un volto inedito della quotidianità.
Mao, trascorre le sue giornate giocando insieme ai suoi migliori amici: Etto, un coniglietto grigio con la pancia e il musetto bianco, Cocco d'arancia, un cagnolone bianco e marrone e Ro, un canguro alto e grosso.
Le storie  che vedono come protagonista questo tenero gattino sono state inventate e realizzate da Alessandra Casetti, mamma dal cuore d'oro.
"A Simon,
amore della mia vita 
e fonte ispiratrice di questi miei racconti, 
grazie per tutti i momenti speciali
passati a raccontarti 
le avventure del tuo amico Mao.
Non smettere mai di sognare"

Ogni storia che leggerete mette in luce valori importanti come l'amicizia, l'amore, l' aiutare il prossimo, l'importanza del perdono e tanti altri temi che, per un piccolo lettore, saranno la chiave della porta per un futuro migliore. 
Le avventure del nostro amico Mao permetteranno di trascorrere ore felici con i propri bimbi creando un legame unico.
Libro da non perdere specialmente per i genitori o parenti che hanno un piccoletto nella propria vita. 

A presto,
Sara

6 commenti:

  1. Bella recensione....libro interessante!

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe una di quelle letture che piacciono a me, che con la loro semplicità riescono a donare al lettore delle forti consapevolezze :)

    RispondiElimina