
Titolo: Vietato dire non ce la faccioAutrice: Nicole Orlando
Pagine: 158
Prezzo: 16€
Il voto che gli ho dato: 💙💙💙💙💙
TRAMA
È la sera di Capodanno, e Nicole non vede l'ora che i festeggiamenti abbiano inizio. I suoi familiari però vogliono prima ascoltare il discorso del Presidente della Repubblica. All'improvviso tutti ammutoliscono perché Sergio Mattarella sta parlando proprio di lei... Nicole si spaventa. - Che ho fatto? - domanda con un filo di voce.
Ma Niki non ha combinato nulla: viene citata perché ha vinto quattro medaglie d'oro ai Mondiali di atletica. È una campionessa del mondo, ma una campionessa un po' speciale: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio". Un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi... Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c'è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità
RECENSIONE
Il libro racconta la vita di Nicole Orlando,campionessa paraolimpica, pluripremiata nei mondiali dedicati ai ragazzi con la sindrome di Down.
La storia si apre la sera di Capodanno quando un uomo, inizialmente noioso e complesso, fa un discorso in tv, quell'uomo era Sergio Mattarella.
All’improvviso tutti i famigliari si ammutoliscono perché il Presidente della Repubblica sta parlando proprio di lei…
Il centro della storia è sicuramente la nostra Nicole con le sue difficoltà, con il suo sorriso, con il suo cuore...
Il libro racconta la sua vita tramite piccoli aneddoti, dalla scoperta da parte dei genitori della sua sindrome, ai successi personali come i primi passi nel mondo dello sport, le amicizie, gli amori, insomma tutte le esperienze che l’hanno resa la ragazza che è oggi.
Il motto di Nicole è "Vietato dire non ce la faccio" perché lei non si arrende mai, questa frase racchiude un bellissimo insegnamento che sicuramente farò mio.
Inoltre viene spiegato in maniera semplice ma dettagliata la sindrome di Dawn che quasi tutti credono che sia una malattia "distruttiva"
Insomma...libro fantastico. Scritto in modo semplice e scorrevole riesce a far arrivare dritto al cuore di chi lo legge il messaggio voluto lanciare da Nicole,oltre ad essere una campionessa olimpica è una campionessa di vita.
Commenti
Posta un commento