Nice to meet you!

Ciao, io sono Sara e tu sei nel nostro magico mondo!

E' l'ora delle presentazioni: sono una divoratrice di libri di notte ed una studentessa di giorno. Sono una bookblogger, una bookstagrammer ed un'aspirante scrittrice, già, il mio primo romanzo "Con tutto l'amore che so"è presente nelle librerie.
Pronto a volare insieme a me?

Per informazioni: lalettricesognatrice@gmail.com


Sara

What Read Next

"Il matrimonio di mia sorella" di Cinzia Pennati - RECENSIONE


Salve lettori!
Scusatemi per questi giorni di inattività, prometto di organizzarmi. Oggi vorrei ritornare parlandovi di "Il matrimonio di mia sorella" di Cinzia Pennati edito Giunti.
TRAMA
Bellissima e sognatrice, da sempre Celeste è la prediletta della famiglia, adorata dagli amici e dai numerosi corteggiatori. E finalmente è arrivato il giorno che tutti aspettavano: le nozze con Roberto, l’uomo ideale, solido e affidabile. Un matrimonio in grande stile, con un abito da favola e la chiesa traboccante di fiori. Ben diverso dalla rapida cerimonia con cui si è sposata la sorella maggiore Agnese: quasi un marchio d’infamia che la madre non le ha mai perdonato. D’altronde, Agnese è la figlia concreta e misurata, quella su cui si può sempre contare, che non riserva sorprese. Ma adesso, a quasi quarant’anni, con due bambine, un lavoro estenuante e un marito con cui forse la magia non c’è mai stata, Agnese vacilla: è veramente questa la vita che desiderava? E se è così, perché prova uno strano brivido ogni volta che riceve un messaggio da Andrea, quel nuovo collega così comprensivo? Ma quando perfino Celeste, tanto sicura e perfetta, viene messa in crisi da un ritorno inaspettato, Agnese non può che chiamare a raccolta le donne di famiglia, tutte radunate davanti a un bicchiere di sherry: la madre Ines, in eterno conflitto con la nonna; la cugina Fiamma, con un segreto nel cuore; e soprattutto l’eccentrica zia Rosa, che non si è mai sposata ma ha molto da rivelare sulla forza della passione… Nell’arco di un solo giorno speciale, tra ricordi, confessioni, tradimen, Agnese vedrà cadere ogni certezza e ogni maschera: ma è davvero troppo tardi per essere leali con se stesse?

RECENSIONE
Ci troviamo a Genova, Celeste, la piccola di casa, sta per sposare Roberto. Un matrimonio perfetto, in grande stile ben diverso da quello di sua sorella Agnese, una semplice e rapida cerimonia. 
Agnese, nonché voce narrante delle vicende, è una donna di quarant'anni, sposata da diverso tempo con Luca e madre di due splendide bambine, Sofia e Camilla. Lei non si piace: non le piacciono i suoi i chiletti in più, i suoi "piedi a coccodrillo", non le piace il suo... matrimonio! 

 "Io vado in camera a leggere, lui è davanti alla televisione, lui sceglie il calcetto con gli amici, io il cinema. Io faccio le pulizie, lui va al parco con le bambine. Io vorrei sentirmi dire che sono brava, lui è stufo che glielo chieda. I gesti che fino a ieri erano piccoli sassi buttati uno sull'altro, oggi sono una montagna insormontabile.
E non so nemmeno come sia successo."

Già, potrebbe essere la moglie perfetta se non fosse che suo
marito è troppo infantile, un bambino nel corpo di un adulto. Sebbene non sia un'inguaribile romantica come sua sorella Celeste, sicuramente Agnese avrebbe preferito un marito più amorevole. 
Già dai primi capitoli, la scrittrice, ci fa immergere nei pensieri della protagonista, ci fa comprendere la disperazione dovuta ai pesi che gravano su di lei.
Tutto sembra andare per verso giusto, escludendo la crisi matrimoniale della protagonista, finché... non posso dirvi niente altrimenti vi farei spoiler!
Tante sono le donne forti e coraggiose che circondano le pagine di questo romanzo. Tante donne di diverse età, nelle ore di un matrimonio, si riconcilieranno, diranno segreti mai rivelati prima...
Perché leggere questo libro? Semplice, perché è un libro senza fronzoli, una storia vera che viene raccontata tramite la saggia penna di Cinzia Pennati. 

"Non piegatevi ai compromessi.
Se lo fate una volta rischiate di farlo per sempre, come un’abitudine.
Cercate ciò che vi rende felici, fatelo fino in fondo, non accontentatevi di una vita tiepida."

L'autrice ha uno stile di scrittura singolare. Non è complesso, scorre facilmente ma, allo stesso tempo è evocativo, riesce, infatti, a descrive i personaggi, le vicende e i luoghi, ma anche le emozioni e le sensazioni in modo unico. I dialoghi sono realistici e mostrano tutta la complessità e la struttura dei personaggi che arricchiscono la storia.

A presto,
Sara

  

Commenti

  1. Sembra davvero molto carino. Mi piacciono questi libri di riscatto femminile!

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, ma la copertina un pochino mi inquieta

    RispondiElimina
  3. Ottimo consiglio Sara... Non accontentarsi di una vita tiepida, lottare x ciò che ti fa star bene, che può essere semplicemente un abbraccio uno sguardo di gratitudine, occhi che sono complici pur nel silenzio... Sentirsi amata! Tutti abbiamo diritto a stare bene... A volte si può sorvolare a volte occorre fermarsi e discutere, chiarire .. Come in una bilancia che pende un po' da una parte un po' dall altra... È difficile l equilibrio perfetto, non c'è ci proviamo... E magari la lettura di QST libro può accomunarci, può darci delle risposte giuste al momento giusto... Chissà .. Lo scopriremo Leggendo! Grazie, una bellissima recensione!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *