Nice to meet you!

Ciao, io sono Sara e tu sei nel nostro magico mondo!

E' l'ora delle presentazioni: sono una divoratrice di libri di notte ed una studentessa di giorno. Sono una bookblogger, una bookstagrammer ed un'aspirante scrittrice, già, il mio primo romanzo "Con tutto l'amore che so"è presente nelle librerie.
Pronto a volare insieme a me?

Per informazioni: lalettricesognatrice@gmail.com


Sara

What Read Next

“Uno di noi sta mentendo” di Karen McManus - RECENSIONE


Salve lettori! 
Oggi voglio parlarvi di “Uno di noi sta mentendo” di Karen McManus, edito Mondadori.
TRAMA
Ogni venerdì, Simon Kelleher, pubblica sulla sua app «Senti questa» delle indiscrezioni riguardanti la vita privata dei suoi compagni di scuola. Un giorno però, Simon muore davanti agli occhi di quattro suoi compagni nell’aula di punizione. Quando si scopre che quella che sembrava una morte naturale è in realtà un omicidio, il mondo dei quattro ragazzi  crolla sulle loro spalle nel momento in cui la polizia scopre che sono proprio loro i protagonisti del post che Simon avrebbe dovuto pubblicare il giorno successivo. Tutti i ragazzi si professano innocenti, ma ognuno di loro nasconde qualcosa ed ognuno di loro aveva un movente per far fuori Simon.
Chi di loro sta mentendo?

RECENSIONE
Simon Kelleher è un emarginato, odiato da molti a scuola, viene evitato dai suoi coetanei, ma è anche famoso e temuto a causa della sua app “Senti Questa”, in cui ogni settimana, pubblica i segreti dei suoi compagni di scuola.
Bronwyn Rojas è una classica brava ragazza e anche un po’ secchiona. Ha sempre vissuto per essere perfetta agli occhi della sua famiglia, cercando di colmare le mancanze di sua sorella che è purtroppo malata, ma Bronwyn nasconde un segreto, ed è proprio quello che la caccerà in un mare di guai.
Nate Macauley è un ragazzo misterioso, cupo e invischiato in un passato difficile e in un presente ancor più difficile. A causa del suo passato da criminale sarà uno dei primi sospetti della polizia nel “caso Simon”, ed è anche colui che rischia più di tutti, essendo già in libertà vigilata.
Cooper Clay è uno dei ragazzi più popolari della scuola, bello, giocatore di baseball e carismatico. Ma a volte le apparenze ingannano; sebbene Cooper sembra a suo agio nella sua vita, qualcosa dentro di lui sta cercando di rivelarsi e questo segreto viene messo in pericolo da “Senti Questa”.
Addy Prentiss è la ragazza perfetta, è bella, popolare ed è sempre stata molto ammirata da tutti. Ha una relazione con Jake, ma non si è mai resa conto che era pronta ad annullarsi pur di far piacere a Jake. Ma anche lei ha un segreto e quando questo rischia di venire a galla, Addy cambia atteggiamento e capisce che è il momento di prendere le redini della sua vita.

La secchiona, il delinquente, l’atleta e la principessa. No, non ci troviamo all’inizio di The breakfast club, ma io credo che il riferimento sia più che azzeccato. Come incipit niente di nuovo, ma ciò che salta subito all’occhio è la capacità dell’autrice di farci dubitare di chiunque, ogni persona coinvolta ci risulta sin da subito, inaffidabile e bugiarda e ciò che più ho apprezzato, è stata la capacità dei personaggi di mutare e migliorarsi l’un l’altro.

Lo stile della narrazione è fresco e semplice, il libro è raccontato con 4 differenti punti di vista, i quali ci permettono di assistere agli eventi attraverso gli occhi di chi li vive; in questo modo si ha la possibilità di avere una visione più completa di ciò che i protagonisti vivono e di tutte le persone di cui si circondano, nonostante la narrazione sia a tratti confusionaria.

Per quanto riguarda la storia non mi sento di attribuirgli più di tre stelline, perché si, l’idea è senz’altro molto carina e aveva del potenziale, ma a mio avviso è stata gestita male, non tanto nella forma in quanto l’ho trovata particolarmente ben scritta, quanto più nel contenuto e nello sviluppo degli argomenti: la trama principale passa quasi in secondo piano a privilegiare i rapporti interpersonali, che sì, sono senz’altro importanti, ma leggendo un thriller young adult non è quello che il lettore si aspetta di trovare. I segreti dei ragazzi non sono nemmeno così scandalosi da giustificare tutta la situazione che si crea intorno a loro, né tantomeno originali.

“Uno di noi sta mentendo” è una sfida continua a cercare di capire chi è l’assassino, e il tutto si svolge nel modello di delitto a camera chiusa (Agatha Christie docet), il ché rende la vicenda intrigante e spinge il lettore a dare una chance a libro.

Però una cosa devo proprio dirla: ma che finale è? Accidenti, dopo 300 pagine passate a sospettare di chiunque non può finire così! E’ un finale che lascia insoddisfatti e frustrati, ma se siete anime coraggiose e non temete questo sentimento di frustrazione, lanciatevi nella lettura di questa storia e poi fatemi sapere che ne pensate!

Il mio voto:★★★/5

Alla prossima,

mbs

Commenti

  1. Bellissima recensione! Dettagliata come sempre! A mio avviso anch'io ero incuriosita da questo romanzo però adesso non me la sento di leggerlo... forse un giorno gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, molto molto dettagliata! Mi hai incuriosita moltissimo, credo che proverò a leggere questo romanzo😍

    RispondiElimina
  3. Quanto vorrei leggerlo😍😍 non so da quanto ci vado dietro, ma è uno di quello che alla fine non leggi mai... Devo rimboccarmi le maniche, ma prima o poi lo leggo💪

    RispondiElimina
  4. Non credo che lo leggerò...a me piacciono le letture originali ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io sono rimasta delusissima da questo libro e avrei davvero davvero davvero DAVVERO voluto amarlo ç.ç (trovi la mia recensione qui).
    Non so, questo mix di personaggi ultra-stereotipati, il prevedibilissimo colpo di scena finale, la latente banalizzazione della depressione e il fatto che l’omosessualità di uno dei personaggi faccia più scalpore della soluzione del mistero stesso non mi hanno convinto. Peccato! Non escludo di leggere la conclusione della serie, ma non saprei…
    Va detto che Bronwyn e Nate sono super dolciosi insieme *^*
    Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *