Salve lettori! Oggi parleremo di "Ogni attimo è
nostro" di Luigi Ballerini, un romanzo Yang Adult edito DeA.
TRAMA
Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo
mediocre. Per fortuna c’è Fabione, l’amico migliore del mondo, e poi c’è
Martina, la ragazza che ama con tutto se stesso. Senza di loro Giacomo non
sarebbe sopravvissuto fino all’ultimo giorno del liceo, e sicuramente non
sarebbe arrivato all’esame di maturità. E se una cosa è certa è che dopo gli
esami arrivano le vacanze: un’avventura sulle spiagge del Salento attende
Giacomo e Fabione. Un’avventura che comincia male però, perché Giacomo ha un
mal di testa lancinante, come un treno che lo attraversa a tutta velocità, e
Fabione si rompe una caviglia giocando a calcetto, proprio qualche ora prima
della partenza. Ma niente e nessuno può fermare i ragazzi: Giacomo si mette
alla guida e i due amici partono alla volta di Gallipoli. Mille chilometri di
avventura, libertà, confidenze e segreti. È l’amicizia, è la vita… e tutto può
finire all’improvviso.
RECENSIONE
Giacomo, per tutti Mino, è un ragazzo come tanti, come un qualsiasi adolescente ha i suoi complessi, si sente troppo basso e troppo goffo. Questo, però, non gli ha impedito di instaurare una bellissima amicizia con Fabio e avere una fidanzata stupenda come Martina.
Conosceremo il nostro protagonista, nonché voce narrante, il giorno dell’orale di maturità, il fatidico giorno che precede la partenza per le tanto attese vacanze a Gallipoli in compagnia di Fabio.
Tutto, però, sembra voler ostacolare questa partenza: il mal di testa di Giacomo, l'infortunio alla caviglia rotta di Fabio.
Un personaggio che mi piaciuto particolarmente è Martina, una ragazza taciturna con un passato difficile. Un'amante della fotografia istantanea, un solo scatto così da immortalare un momento unico che, secondo lei, è perfetto per quello che è.
"Perché la vita non si ripete e non si sceglie. Se fai tante foto, una di seguito all’altra, poi va a finire che ne scarti la maggior parte e prendi solo quella che ti piace. Le altre vengono buttate via, non contano. Invece gli attimi in cui sono accadute, tutti quei singoli attimi, hanno avuto la loro importanza, la loro dignità. Della vita non si butta via niente, non si rinnega niente, neanche quello che non ci piace"
Ammetto di aver letto "Ogni attimo è nostro" quasi a scatola chiusa, attirata principalmente dalla bellissima copertina. Non sapevo cosa avrei trovato tra le pagine, né quale storia celasse.
Questo libro racconta la storia di una vita vera, non artefatta, di un giovane ragazzo e dei suoi amici che hanno appena finito gli studi. Tramite questo libro ho capito il vero significato che si cela dietro al "Carpe diem", saper trovare la bellezza nelle piccole cose. Saper vivere veramente la vita.
"La vita si vive da subito, non c'è un momento in cui si impara a vivere e un momento in cui lo si fa davvero. Si vive sempre, ogni singolo istante."
sembra molto bello!
RispondiEliminaSono estremamente curiosa di leggerlo! Lo ho notato in libreria ed ero indecisa sul prenderlo o meno! 😍😘😅
RispondiEliminaE' un romanzo davvero bellissimo, intenso e pregno di significato. Sono felice di aver partecipato a questo review <3
RispondiEliminaRomanzo eccellente, intenso e ricco di riflessioni.
RispondiEliminaPartecipare a questo review mi ha fatto conoscere un autore dallo stile che ho semplicemente amato e del quale spero di leggere altro molto presto.
Eleonora C
ELEONORA'S READING ROOM
www.labibliotecadellaele.blogspot.it
Non lo conoscevo, ma la trama mi ispira molto!
RispondiEliminaNon lo conoscevo, non proprio il mio genere,ma sembra carino
RispondiElimina