Salve lettori!
Oggi sono qui per recensirvi una duologia letta in pochissimi giorni, una saga innovativa che fa molto riflettere su cause attuali come la diversità ed il razzismo.
TRAMA
Claire ha trascorso i suoi primi sedici anni sotto la Cupola, l’enorme barriera alimentata a energia geotermica che protegge la City dall’esterno, il Mondo di Fuori, una landa inospitale e pericolosa sconvolta dalla più violenta glaciazione di cui si abbia memoria. Claire è una Dominante, appartiene cioè a quella razza eletta cui spetta il merito di aver liberato la città dalla minaccia dei Recessivi. Ora il destino ha deciso di sconvolgerle l’esistenza, presentando alla porta del suo Loculo una ragazza sconosciuta, ferita, che ha bisogno di aiuto. Da quel giorno, la vita di Claire si trasforma in una fuga disperata e rocambolesca dai Vigilanti e dai loro terribili robot, i Mastini, perché quella ragazza misteriosa è una Recessiva, e aiutarla significa commettere il più grave dei reati, quello di alto tradimento. Attraverso un mondo inospitale, reso sterile dal ghiaccio e dall’odio, tra bufere di neve che sferzano enormi città e maestose rovine, Claire scoprirà che il confine tra giusto e sbagliato è più labile di quanto abbia mai creduto. Una trama avvincente, un viaggio sorprendente in un futuro forse non così lontano.
RECENSIONE
Claire è una Dominante di sedici anni, un eccellente studentessa nelle materie scientifiche, nella City è abituata ad ogni genere di comodità come il cibo, il calore ed un tetto o meglio, un Loculo.
La sua vita è molto ordinaria e vive insieme a tutti gli altri Dominanti, all'interno della City, una città protetta da una cupola.
Eleonor è una recessiva, è stata costretta ad essere adulta troppo presto, nonostante abbia, anch'essa, sedici anni ha imparato già a uccidere per sopravvivere.
La differenza che caratterizza i dominanti dai recessivi è quella di essere bruni: incarnato, capelli, occhi. I recessivi, al contrario, sono chiari.
L’incontro tra Eleanor e Clare sconvolge le vite di entrambe, facendo loro superare i pregiudizi verso le rispettive razze, le ragazze, a causa delle varie vicissitudini, finiranno per fuggire insieme dalla City.
Il rapporto che nascerà fra le due protagoniste si alternerà fra amore ed odio, specialmente per la contrapposizione dei due caratteri molto difficili.
Mi complemento con l'autrice perchè, in entrambi i volumi, nonostante siano piccoli, circa 200 pagine ciascuno, i luoghi descritti sono straordinari e ricchi di particolari. Il ritmo è veloce e non annoia mai, ho terminato Dominant e Recessive in pochissime ore.
Tante volte mi sono fermata a pensare a tutto quello che stava accadendo, chiedendomi cosa avrei fatto io al posto dei protagonisti.
Fa riflettere davvero molto sulla nostra immagine e chi siamo davvero... ho apprezzato tanto questi aspetti un più profondi e riflessivi.
La saga:
Dominant (#1) 3.5/5
Recessive (#2) 4/5
Non conoscevo questi libri, ma sembrano davvero interessanti!
RispondiEliminaSono curiosa di leggere questo libro! 😊
RispondiEliminaMi hai incuriosita !
RispondiEliminaSembra molto bello
RispondiElimina