Salve lettori!
Oggi vi porto una nuova recensione del libro "Racconti di diavoli e una favola", spero vi piaccia
Titolo: Racconti di Diavoli e una favola (acquista QUI)
Autore: Robert L. Stevenson
Pagine: 92
Prezzo: 6,90
Il voto che gli ho dato: 💙💙💙💙, 5
TRAMA
Il vero protagonista di questi racconti non è il mefitico figuro, bensì l'uomo, di cui il diavolo, come una stanza di specchi, riflette parti della sua natura, avida, invidiosa, egoista e contro cui dovrà lottare e vincere; una sorta di super-io, di "altro sé" che abbozza deliziosamente il tema dualistico del conflitto tra bene e male e del doppio tanto caro a Stevenson ed esaltato nel perfetto sistema Jekyll-Hyde. Il diavolo è espediente e non protagonista, in "Markheim" di un racconto allegorico introspettivo ricco di risvolti umanistici e psicologici, ne "Il diavolo della bottiglia" di una delle più belle storie d'amore e avventura, commovente e avvincente da far tenere il fiato sospeso, alla maniera
di Poe, fino all'ultima riga.
RECENSIONE
Prima di iniziare con la recensione vera e propria vorrei spendere qualche parola sulla splendida edizione che solo poche case editrici italiane riescono a realizzare.
Il libro di cui vi parlerò oggi appartiene alla collana "Piccoli Mondi" la quale si occupa di riscrivere i classici rendendo l'edizione molto più accattivante, il formato è grande all'incirca come una mano quindi i libri sono veramente comodissimi, specialmente per degli spostamenti.
"Racconti di diavoli e una favola" contiene, come suggerito dal titolo, due piccoli racconti e una breve favola, tutti ad opera di Robert Louis Stevenson.
I titoli sono i seguenti:
"Markheim"
"Il diavolo della bottiglia"
"Il diavolo e l'albergatore"
I racconti girano intorno a dei sentimenti, interpretati dal diavolo, come l'invidia e l'avidità che porteranno l'uomo a svolgere determinate azioni e alla trasformazione negativa del carattere.
Nella prima storia troveremo Markheim, uomo che vive solo di furti, arriva al vertice della delinquenza compiendo un omicidio, ma un ospite misterioso busserà alla sua porta e gli farà aprire gli occhi sul suo passato.
Nel "Il diavolo della bottiglia" incontreremo Keawe che verrà in possesso di una misteriosa bottiglia contenente un demonio il quale esaudisce tutti i desideri di chi la possiede. Ma come ogni oggetto di potere ci sono delle regole da seguire e un prezzo da pagare.
Un libro da leggere assolutamente, sicuramente, dopo la lettura, vedrete il mondo con occhi diversi e vi comporterete con molta più umanità.
*Ringrazio la case editrice per avermi omaggiata di una copia di questo libro*
Bellissima recensione😍
RispondiEliminaGrazie per la recensione
RispondiEliminaLa rece è wow e devo dire che mi sono innamorata della cover del romanzo :o
RispondiEliminaDirettamente in wishlist
RispondiEliminaComplimenti per la recensione!
RispondiEliminaBella recensione!
RispondiEliminaWow, mi incuriosisce molto!
RispondiEliminaBellissimo non ne avevo mai sentito parlare, deve essere interessante 😍
RispondiEliminaMi interessa!!😍
RispondiEliminaChe cover stupenda!😍
RispondiEliminaSembra bello 😍
RispondiEliminaBel libro! 😍
RispondiEliminabello😍😍
RispondiEliminaSembra molto interessante *-*
RispondiElimina